Come va il tuo metabolismo?

Sei metabolicamente sano? Se no, non sei solo.

Cosa significa salute metabolica e perché tutti noi dovremmo iniziare a preoccuparci di più? Come si misura la salute metabolica?

Cominciamo dalla parola metabolismo. Molte persone fraintendono la parola metabolismo e pensano che sia correlata soltanto al loro peso, o  ai loro valori di grasso addominale, o di massa grassa.

La verità è che il concetto di metabolismo è molto più profondo e ampio. Il metabolismo è l'insieme di tutti i processi biochimici che si verificano nel corpo che include gli ormoni metabolici - cose come insulina, cortisolo, leptina, testosterone e ormone della crescita. Questi ormoni regolano davvero così tanti fattori quando si tratta di salute metabolica e determinano come ti senti oggi - e altrettanto importante: come invecchierai futuramente, compreso il rischio di malattie croniche come il pre-diabete, diabete, malattie cardiache, ictus e persino cancro.
Non si può dire guardando solo il peso di qualcuno se è metabolicamente sano o meno. Anche se essere in sovrappeso o obesi sia spesso un fattore nella valutazione della salute metabolica, dobbiamo guardare oltre, ed eseguire diversi test.

Livelli di glucosio e insulina, una panoramica della tiroide (TSH, T3, T4, ecc), dei grassi (HDL, LDL, trigliceridi), ormoni sessuali (estrogeni (estradiolo), progesterone, testosterone): sono molti gli ormoni che influenzano il metabolismo, dal cortisolo alla leptina alla grelina all'ormone della crescita all'adiponectina… ma i valori sopra sono un buon punto di partenza per capire la tua situazione metabolica.

Come naturopata, considero i tuoi sintomi come uno squilibrio da qualche parte nel tuo corpo. Forse una carenza nutrizionale, forse un problema con l'infiammazione, forse problemi intestinali che compromettono l'assorbimento dei nutrienti. ⁣⁠

Questo non significa che non tratteremo i tuoi sintomi, significa solo che lavoreremo insieme anche per trattare la CAUSA dei tuoi sintomi e sviluppare soluzioni a lungo termine.

Tante persone dicono "oh, io mi alleno, mangio un sacco di frutta e verdura e bevo acqua tutto il giorno. Come mai mi sento così male nonostsante tutto?!"
Molte volte il motivo per cui siamo stanchi, in sovrappeso, con l’umore altalenante o stressati è quasi sempre uno squilibrio ormonale - e solitamente è il risultato dell'ambiente in cui viviamo. E quando dico “ambiente”, intendo sia l’ambiente che ci circonda , sia l’ambiente che creiamo in noi, nei nostri corpi.
Se gestiti correttamente, gli ormoni equilibrati e un ambiente sano potenziano la tua salute in entrambe le direzioni.

Quando i nostri ormoni sono in equilibrio ci sentiamo co più energia, ci alziamo la mattina pronti per la giornata.. quando ci si presenta una situazione stressante, è molto probabile che la affrontiamo meglio, senza sentire di aver bisogno di un drink, di un dolce, di una sigaretta - di uno stimolo (o a volte ricompensa?) in più.

La parte più bella è che per avere gli ormoni equilibrati non sono necessari mille step, metodi pazzeschi o chissà che altre strategie che ci sembrano irraggiungibili perchè troppo complicati. Se hai davvero voglia di prendere in mano la tua salute ed il tuo equilibrio, ci vogliono alcuni passi, abitudini sostenibili a lungo termine, e che non ti peseranno nel processo di cambiamento.

In un percorso naturopatico su misura possiamo
regolare i tuoi tre alleati principali (tiroide, cortisolo, estrogeni);
rimuovere i disruttori endocrini quotidiani che ostacolano una transizione verso il tuo equilibrio ormonale;
bilanciare la tua alimentazione - capendo cosa ti serve e di cosa ne puoi fare a meno senza sofferenza, con sostituzioni o aggiunte a secondo delle tue necessità;
migliorare la qualità del tuo sonno, fondamentale per il sucesso di qualsiasi intevento, che sia naturopatico oppure no;
migliorare la tua adattabilità
per essere flessibile e, mimando la natura, che cambia con le stagioni, rimanere in equilibrio.

Ti accompagno

Indietro
Indietro

Tre consigli per potenziare la salute intestinale per maggiore salute e vitalità

Avanti
Avanti

Riflessioni sull’armonia ormonale