Che cosè la Naturopatia?

Noi naturopati trattiamo il corpo nel suo insieme, piuttosto che i sintomi isolati. In tal modo, miriamo a esaminare le cause alla base dei problemi di salute, creando un piano di trattamento personalizzato per aiutare i clienti a sentirsi al meglio.

La naturopatia è una forma di supporto che non va contro altri metodi e paradigmi sanitari, ma è un'alleata, vede la persona a 360 gradi per comprendere il suo funzionamento e favorire la fisiologia.

Il focus è su un modello di salute olistico e preventivo.​

Se attualmente stai affrontando qualsiasi difficoltà o patologia, saremo in grado, con successivi incontri e con l'approvazione del tuo medico, di migliorare la tua condizione attuale, nonché il tuo benessere in questo momento - e negli anni a venire. ​Se sei sano, questo percorso ti sarà utile per prevenire problemi futuri.

Questo modo di vedere il proprio corpo e saper prendere le decisioni più appropriate per sé stessi in specifici momenti della propria vita, ci mette in una posizione di profondo contatto con il funzionamento della propria salute.

Come la Naturopatia ti può beneficiare?

Adottando uno stile di vita in linea con quello in cui credi, riuscirai a drenare liquidi e tossine aumentando la capacità di depurazione;

Impararando a mangiare in maniera preventiva, potrai migliorare la tua capacità digestiva e di assimilazione, favorendo anche la regolarità intestinale;

Regolando il ritmo sonno-veglia, riuscirai a migliorare le tue reazioni di fronte alle avversità e a ridurre stress e ansie non neccessari;

Insomma.. essere più attenti, consapevoli del proprio stile di vita ci aiuta a leggere i messaggi che il corpo ci invia e a vivere piu a lungo, prevenendo l’insorgere dei comuni problemi che derivano dallo scorretto stile di vita.

Le mie aree di interesse

Sistema nervoso

Salute ormonale

•Stitichezza, dolore addominale

•Infezioni, diarrea

•Gonfiore cronico

•Intolleranze alimentari

•Sindrome dell’intestino irritabile

•Bassa energia/affaticamento

•Problemi di sonno/insonnia

•Gestione dello stress

•Condizioni autoimmuni

•Infezioni ricorrenti, bassa immunità

•Cicli dolorosi, irregolari o mancanti, PMS

•Acne ormonale

•Ipo/Ipertiroidismo

•Aumento della fertilità

•Passaggio nella menopausa

•Ansia

•Depressione

•Scarsa motivazione

•Umore basso

•Problemi di libido

•Mal di testa/emicrania

Armonia digestiva

Energia e Vitalità

L'analisi della dieta fornisce una panoramica dei tuoi attuali bisogni di salute e potenziali carenze e consente di creare piani di trattamento personalizzati.

Integrazioni alimentari basate su evidenze scientifiche e della tradizione possono aiutare a raggiungere i risultati di salute desiderati.

Alcuni dei miei strumenti

La fitoterapia è utilizzata sia dalla conoscenza basata sull'evidenza che da quella tradizionale, con lo scopo di aiutare a ripristinare l'equilibrio naturale del corpo.

Le piante officinali possono essere usate in varie forme, come tinture madri, maerati glicerinati, tisane, erbe in polvere o estratti secchi .



L'iridologia aiuta a capire la costituzione della persona tramite un metodo di analisi che riconosce le sue predisposizioni e i potenziali squilibri che puo avere, ma anche le sue forze.

L’osservazione dell’iride permette di orientare chi ho di fronte verso uno stile di vita migliore per lui o lei in base a chi è.

La riflessologia plantare mi è utile sia come uno strumento valutativo che di riequilibrio dell’organismo.

La sua azione riguarda l’intera persona: agisce su fisico, emotivo ed energetico.

La reflessologia fornisce informazioni sullo stato di salute attuale della persona e stimola la sua forza guaritrice innata.

I principi della Naturopatia incoraggiano l'educazione alla salute, il che significa che ai clienti vengono fornite le conoscenze necessarie per assisterli lungo tutto il loro percorso di salute, non solo durante i consulti.

Quando parliamo di SALUTE

La definizione della OMS è: la salute è uno stato di benessere fisico, psichico e sociale che va oltre all’assenza di sintomi.

Se essere in salute oltrepassa la mancanza di sintomi, anche senza disturbi fisici apparenti una persona può continuare a non stare bene. Allora conquistare un equilibrio sano dove anche il nostro umore e le relazioni con chi ci circonda sono in armonia è il vero scopo per dire SALUTE.

Nonostante ciò, la salute è in costante movimento, oscilla, sale, scende e, nell’osservarci, impariamo a fluire con i cicli, a comprendere come le influenze esterne ci affettano, da quello che mangiamo, a dove stiamo geograficamente, alle persone che frequentiamo.

Questo equilibrio non è fisso e stabile… ma niente di vivo lo è. 

E L’OLISMO? Questa parola viene dal greco ‘olos’, che vuol dire tutto. Nella visione olistica l’ uomo non viene considerato soltanto un corpo fisico ma come un insieme complesso e perfetto di piani: corpo, mente, anima, spirito. Lo stato di salute considerato ‘ideale’ esiste quando i piani sono in equilibrio tra loro e con l’ambiente.

Se diciamo CAUSALISMO

In naturopatia non si lavora soltanto a livello dei sintomi; si ricerca sempre la causa che ha portato alla manifestazione dei disturbi. Il motivo originario reale dello squilibrio può essere fisica, emotiva, ambientale, sociale, etc.. Facciamo un lavoro da detective per trovarla.

Il VITALISMO, ricerca e mantenimento della Vitalità

In base al nostro stile di vita possiamo avere più o meno forza vitale. In Naturopatia il ripristino o il mantenimento dell’energia vitale porta al raggiungimento dell’equilibrio. L’energia vitale viene chiamata in molti modi, a seconda della filosofia/linea di pensiero; alcuni dei più noti sono Qi o Prana in Oriente, Corpo Eterico secondo in Antroposofia. 

Se dico che lavoriamo sul tuo TERRENO

Chiunque abbia mai coltivato qualcosa, anche un fiorellino, sa che per far crescere le sue coltivazioni è fondamentale un terreno favorevole e adatto per le sue piante. Più uno si impegna per migliorare la qualità della terra, meglio crescono. Semplice da capire, questo è il concetto secondo cui possiamo pensare a noi. 

Dalla nostra nascita, tutti abbiamo una costituzione, un terreno di base che, insieme alle influenze esterne come ambiente e alimentazione (basicamente: lo stile di vita), ci rende unici ed irripetibili. È importante imparare a prenderci cura del nostro terreno così da mantenere alta la propria energia vitale e poter far fiorire qualunque cosa uno decida di coltivare. 

ALIMENTAZIONE NATURALE, sana e preventiva

L’alimentazione salutare è alla base di qualsiasi percorso naturopatico. Mangiamo più volte al giorno, introduciamo nel nostro corpo alimenti che, se scelti con consapevolezza, ci riempiono in quanto nutrimento e come piacere del gusto, ma agiscono anche come prevenzione primaria e di qualità.

Scegliere di nutrirsi bene ogni giorno è la nostra prima medicina.

L’idea di CICLICITÀ a 360 gradi, seguire i ritmi naturali.

Ci sono le stagioni, abbiamo il ritmo sonno-veglia, le donne possiedono il ciclo mestruale, tutti eseguono cicli respiratori…

Il nostro corpo sa lavorare perfettamente, se concediamo a lui le condizioni adatte per farlo.

Naturopatia: alcuni concetti chiave