Frutta e verdura fresca o surgelata: cosa è meglio?
• La maggior parte della frutta e verdura fresca dei principali supermercati viene raccolta prima della maturazione. Questo dà loro il tempo di maturare completamente durante il trasporto, ma vuol dire anche che hanno meno tempo per sviluppare la loro gamma completa di minerali/vitamine/antiossidanti. Questi frutti e verdure vengono spesso spruzzati con sostanze chimiche per accelerare il processo di maturazione o per evitare che diventino sbiaditi e meno “attraenti” visivamente sugli scaffali dei supermercati.
• Ora pensiamo a quanto tempo ci vorrà affinché la frutta e verdura arrivino al nostro stomaco.. Innanzitutto, possono essere necessari diversi giorni prima che il prodotto venga trasportato e messo sugli scaffali del mercato; poi potrebbe rimanere lì per 3-5 giorni, fino all'acquisto, per poi essere conservato nel nostro frigo per altri 3-4 giorni. Se ci pensi... quando arriva da noi non è proprio freschissimo quello che mangiamo.
• In confronto, frutta e verdura surgelate vengono solitamente raccolte al punto massimo della loro maturazione e congelate subito dopo. Di solito, ai prodotti non vengono aggiunti prodotti chimici prima del congelamento. Le verdure però verranno “sbollentate”, prima del congelamento. Ciò significa che il prodotto va messo in acqua bollente per un brevissmo periodo, per cui alcuni nutrienti si perdono durante il processo di scottatura.
• Tuttavia, gli studi che hanno confrontato il profilo nutrizionale di frutta e verdura fresca acquistata al supermercato rispetto a frutta e verdura congelata hanno dimostrato che i livelli di antiossidanti e vitamine nei prodotti surgelati sono spesso più elevati rispetto a quelli freschi.
La chiave da tutto questo discorso è che certe vitamine e antiossidanti nella frutta e nella verdura fresca iniziano a diminuire immediatamente dopo la raccolta. Ovviamente il risultato migliore sarebbe coltivare frutta e verdura e mangiarla, ma questo non è realistico per molte persone.
Concentrati invece sull'acquisto locale. dagli agricoltori della zona (o insomma.. vicini a te), mangia e acquista stagionalmente, non conservare i prodotti per periodi di tempo eccessivi e non aver paura di acquistare anche frutta e verdura congelate. L’importante è prediligere il cibo vero, sempre :)