Ama e fai circolare la linfa

Il sistema linfatico è una fitta rete di minuscoli vasi che raccolgono fluidi e prodotti di scarto dai tessuti del corpo - compresi virus, batteri, cellule tumorali - e li conducono ai linfonodi e alle ghiandole dove i linfociti (i globuli bianchi) li attaccano e li scompongono. Quindi il fluido linfatico conduce questi prodotti di rifiuto attraverso il flusso sanguigno fino a che vengono rimossi.

Questo laborioso sistema linfatico fa molto di più che supportare l'immunità e basta. La linfa aiuta anche a bilanciare gli ormoni femminili, svolgendo un ruolo fondamentale nella disintossicazione del corpo dai prodotti di scarto, compresi gli interferenti endocrini che disturbano il delicato equilibrio dei nostri ormoni.

Mantenere il nostro sistema linfatico in movimento è fondamentale visto che un accumulo di sostanze chimiche nocive può portare effetti dannosi all'organismo - in particolare a livello ormonale.

La congestione linfatica può anche avere effetti visibili specialmente sul corpo delle donne, manifestandosi come cellulite, seni, mani e piedi gonfi, gonfiore addominale, ghiandole ingrossate o dolorose, aumento di peso ostinato, mal di testa, pelle secca o pruriginosa.

Per mantenere attivo il tuo sistema linfatico, rendi prioritario bere due litri di acqua filtrata ogni giorno, esercitati quotidianamente, cerca di  farti delle spazzolature secche un paio di volte alla settimana e magari concediti un massaggio linfatico ogni tanto. 

Puoi anche sostenere la circolazione linfatica con l'incorporazione di alimenti che potenziano il sistema immunitario nella dieta come aglio, zenzero, curcuma, verdure a foglia verde, cavoli.

Ci sono cose che possiamo fare ogni giorno per sostenere la nostra salute generale ed essere ancora più forti, tipo delle super versioni di noi stesse.

Indietro
Indietro

Quando il corpo chiede una pausa

Avanti
Avanti

La dieta ottimale per il cervello