Respirare bene? Respirare meglio!

Ti do un consiglio per una vita più sana: impara a respirare

Il respiro è chiave per la salute fisica e mentale, e per la nostra performance. 

Prima di tutto: chiudi la bocca.

Il corpo umano non è stato disegnato per processare l’aria per ore e ore, giorni e notti, mentre respiriamo dalla bocca. 

La respirazione attraverso la bocca ci porta in iperventilazione e, di conseguenza, aumenta lo stress ossidativo. Per farla breve: ci fa invecchiare più velocemente. 

Numero 2: respira sempre dal naso.

La respirazione nasale è la via principale per la quale produciamo ossido nitrico, che agisce come un vero e proprio balsamo, una potente medicina per la nostra salute. Respirare attraverso il naso influenza la qualità del sonno, la nostra disposizione, la salute cardiovascolare, la concentrazione, l'energia. I benefici di respirare bene, e dal naso, sono davvero tanti.

In effetti, durante gli esercizi di bassa intensità, è consigliabile respirare sempre con il naso.

Terzo: ridurre i cicli respiratori.

Voglio dire, respira “di meno”. Nel corso degli anni, abbiamo smesso di respirare e abbiamo cominciato ad iperventilare.

E come faccio a respirare di meno? Inizia ALLUNGANDO le esalazioni. Espirare lentamente e completamente è il primo passo verso il rilassamento e per una mente più concentrata. Non dovremmo andare oltre i 10-12 respiri completi al minuto, e studi più recenti ci dicono che l'ideale sarebbe fare 5 o 6 cicli di inspirazione ed espirazione al minuto.

Ti piace questo tema? Ho letto il fantastico libro “Breathe” di James Nestor e te lo consiglio molto. Prestare più attenzione al tuo modo di respirare e fare piccoli cambiamenti su questo atto che svolgiamo tanto e tante volte al giorno può essere quello che ti migliora la vita in un modo che non ti aspettavi. Affascinante, no?


Poi, se ti va, fammi sapere come e se hai sentito qualche differenza nell’applicare questi consigli alla tua vita di tutti i giorni.

Indietro
Indietro

Esistono gli zuccheri buoni?