La bellezza delle piante officinali

Adoro usare la fitoterapia insieme al supporto alimentare e di stile di vita. In naturopatia usiamo una varietà di piante medicinali che contengono composti attivi, insieme ad altri fitochimici (composti vegetali) che lavorano insieme per esercitare i loro effetti. ⁣⁠

Utilizzando l'intera pianta o una parte di essa (radice, fiore, foglie), piuttosto che isolare un singolo composto, i possibili effetti collaterali sono notevolmente ridotti e vengono mantenuti i preziosi fitonutrienti, come quelli con effetti protettivi, rigeneranti, detossificanti. 

Molte persone che utilizzano le piante presumono che solo perché non usano farmaci abbiano per forza automaticamente un approccio olistici.. Per molti, pensare alla fitoterapia è esattamente così:

Raffreddore? Echinacea.

Mal di pancia? Camomilla

Problemi a dormire? Passiflora

A volte le piante funzionano in questo modo, ma di solito (più spesso che non) la mentalità di “usa x erba per x sintomo” semplicemente non funziona.

Siamo cresciuti in un mondo che guarda la salute in maniera allopatica. Quindi, anche inconsciamente, a volte cerchiamo di applicare questo tipo di pensiero alle piante. Alcuni naturopati chiamerebbero questo modo di utilizzarle “erbalismo allopatico” - a prescindere del nome si tratta decisamente di una trappola, poiché applicare la fitoterapia (o qualsiasi terapia naturale) senza considerare l’alimentazione, l’esercizio fisico, lo stile di vita, la psicologia e le questioni dello spirito è come costruire una casa senza prendersi cura dell’ambiente circostante o riguardo a basi solide, sostanzialmente trascurando la base di tutto.

Sebbene i rimedi a base di erbe siano generalmente considerati sicuri, ci sono alcune accortezze: ad esempio, per le persone con condizioni di salute diagnosticate o che assumono determinati farmaci, alcune piante non andrebbero usate, e poi i cambiamenti a protocolli medici senza il loro consenso e accompagnamento sono un grandissimo no

Pertanto, consiglierei sempre di lavorare con un professionista qualificato, di fiducia, così puoi essere tranquillo che ciò che stai usando sia sicuro ed efficace per te. ⁣⁠

Se ti piacerebbe saperne di più su te stesso e sapere come utilizzare le piante per sostenerti al meglio secondo le tue esigenze, scrivimi! Fissiamo un incontro, dal vivo oppure online, e troviamo la migliore strategia per accompagnarti verso un benessere integrale.

Indietro
Indietro

Un commento sui famosi oli di semi

Avanti
Avanti

Come potenziare il BDNF