Un commento sui famosi oli di semi

Gli oli raffinati di semi sono veleno per te.

“Chi” sono loro: oli di colza (o canola), mais, semi di cotone, semi di uva, girasole, soia. Raffinati, denaturati e con un grandissimo potenziale di diventare rancidi all’interno del tuo corpo.

Un consiglio a chiunque sia aperto ad ascoltare: di evitarli a tutti i costi. Non è una missione semplice, e nemmeno molto popolare - le persone di solito non sono contente quando scoprono che questi oli sono un po… hmmm, ovunque. Mi dispiace, ma te lo dico con amore. Se hai comunque intenzione di consumare degli oli di semi (o non hai modi di toglierli completamente), cerca il più possibile di tenerli al minimo.

Gli esseri umani si sono evoluti seguendo una dieta con un rapporto 1:1 di acidi grassi omega-6 e omega-3. Nella nostra società di oggi, si mangiano fino a 20 volte più omega-6 rispetto ai grassi omega-3 al giorno! Questo mette a dura prova il corpo. Quando gli oli di semi vengono consumati, si ossidano (irrancidiscono) all'interno del corpo. Ciò significa che i radicali liberi nel tuo corpo salgono alle stelle, causando danni cellulari. Questo è legato a brutti nomi come diabete, cancro, morbo di Parkinson, artrite, ipertensione, asma e tanto altro ancora.

Gli acidi grassi essenziali Omega 6 sono un tipo di lipidi che il corpo umano non può generare - ecco motivo per cui li consideriamo essenziali - e sono un nutriente di cui le persone hanno bisogno quotidianamente. La carenza di omega 6 è estremamente rara nel mondo sviluppato, dove in effetti, è più comune che questi lipidi vengano assunti in quantità molto superiori al necessario. Se fosse una cosa di solo una volta ogni tanto non sarebbe un problema.. ma il consumo continuo di grandi quantità di questi grassi sbilancia radicalmente il rapporto tra omega 3 e omega 6!

Come vedi dalla lista che ho elencato all’inizio, gli omega 6 entrano nella tua dieta principalmente dagli oli da cucina. Pertanto, uno dei modi più semplici per ridurne il livello è smettere di friggere il cibo, o, se mangi spesso fuori, di mangiare meno cose fritte - perché essendo oli di basso costo, molto sicuramente sono quelli più utilizzati nelle cucine dei locali. L’olio d’oliva e di cocco sono tra i migliori sostituti in cucina per quanto riguarda quello che preparerai tu :)

Evitare questi oli non è una "condanna", né una moda, è semplicemente rispettare il tuo corpo a tale punto da alimentarlo correttamente, con cibo vero. Gli oli raffinati di semi sono stati creati dall'uomo e ormai ti è chiaro che io credo che il miglior cibo sul pianeta proviene naturalmente dalla terra, non da una fabbrica.

Se vuoi iniziare a sentirti al meglio, evita gli oli di semi, lo zucchero raffinato in eccesso e i carboidrati ultra trasformati - rimarrai stupito di quanto ti sentirai (perché sarai diventato!) una persona diversa!

Se ti interessa ricevere consigli o leggere piu contenuti come questo, rimaniamo in contatto - sarà un piacere e un onore.

Indietro
Indietro

Riflessioni sull’armonia ormonale

Avanti
Avanti

La bellezza delle piante officinali