L’alcol e il cervello

Da molto tempo, le persone cercano di trovare modi in cui l'alcol possa far parte di una dieta sana. Mi dispiace dirlo, ma l'alcol non ti fa bene.

Anche se può contenere un composto benefico, il famoso resveratrolo, dovresti consumare un'enorme (e molto malsana) quantità di vino rosso per riceverne una quantità degna di nota. Cioè, se proprio ti serve questa sostanza, puoi fare prima e prendere un integratore di resveratrolo.

Ora, cosa fa l'alcol al cervello? In breve, l'alcol può ridurre significativamente il flusso di sangue al cervello. Quando abbiamo un flusso sanguigno adeguato, ottimizziamo il nostro apporto di ossigeno e nutrienti. Ottimizziamo anche il sistema glinfatico del nostro cervello (questo è il suo sistema di rimozione dei rifiuti cellulari), più attivo di notte.

In più, a proposito di notte, l'alcol riduce la qualità del nostro sonno, essenziale per la salute del cervello (e in generale). Nel sonno immagazziniamo ricordi e accade la pulizia cellulare del nostro cervello, che, dicevamo prima, è fondamentale. Se abbassiamo la qualità del nostro sonno con l'alcol, il cervello ne risente. Molti pensano che l'alcol li aiuti a dormire; invece può aiutarti inizialmente ad addormentarti, ma ostacola le fasi profonde del sonno, impedendo al tuo cervello di raggiungere il ripristino di cui ha bisogno. Per saperne di più sul sonno ti consiglierei di leggere il libro "Why we sleep" di Matthew Walker, è incredibile quanto ci sia da sapere su questa nostra funzione.

Torniamo all'alcol: la ricerca suggerisce che il consumo di più di una dose di alcol al giorno può portare alla neurodegenerazione - dalla scarsa segnalazione dei messaggi a morte cellulare completa. L'alcol può anche causare danni alla barriera emato-encefalica (a breve un post su questo?), rendendola più permeabile. 

Quindi, dobbiamo eliminare completamente l'alcol? Dipende. Se stai cercando di ottimizzare la tua salute, ti consiglio di toglierlo per bene. Una buona notizia è che praticando abitudini sane per il cervello, goderci un bicchiere di vino o due ogni tanto avrà un impatto molto minore che senza uno stile di vita sano.

Indietro
Indietro

Stare bene è una scelta radicale

Avanti
Avanti

Cosa intendo per approccio olistico?