Regola la dopamina

La dopamina viene prodotta dal cervello ed è un messaggero chimico tra le cellule nervose e il resto del corpo. Ha molti ruoli, tra cui memoria, movimento, motivazione, umore, attenzione e altro ancora. Viene chiamata la molecola del "benessere" e, come parte del sistema di ricompensa, ci stimola a fare qualcosa quando proviamo piacere.

Il cervello è impostato per cercare comportamenti che aumentano la dopamina in questo sistema di ricompensa. Quando facciamo qualcosa di piacevole, rilasciamo una grande quantità di dopamina. Ci sentiamo bene, cerchiamo più di quella sensazione.. Con l'aumento della dopamina, il cervello vuole sempre ristabilire l'equilibrio, quindi dopo ci sarà una diminuzione - avere troppa dopamina concentrata in alcuni momenti e troppo poca in altri può portare ad avere poco controllo degli impulsi e a condizioni come disattenzione, iperattività, binge eating e dipendenze.

L'equilibrio è fondamentale. Ogni giorno ci sono situazioni che ci stressano (simpaticotonia) o che ci rilassano (parasimpaticotonia). Il più delle volte, siamo sotto costante stress.
Se ti svegli e subito controlli l'e-mail o i social media, attivi delle onde molto alte, il cervello è già da presto impegnato in attività intense, ed è probabile che rimanga così per gran parte del giorno. È importante spostarci da stati mentalmente agitati a stati più sereni.

La funzione di un singolo neurotrasmettitore non può essere isolata da altre sostanze nel cervello o dall'insieme; detto ciò, alcuni suggerimenti:

•Non sovraccaricarti con ricompense costanti. Scegli un focus alla volta, prova a goderti il ​​processo..
•Le docce fredde possono aumentare fisiologicamente la dopamina. Alcuni studi dimostrano che il freddo aumenta dopamina e serotonina in maniera equilibrata e senza ricorrere a stimoli che provocano dipendenza.
•L'attività fisica può rimodellare il sistema di ricompensa, portando a livelli circolanti più sani e a recettori più disponibili e bilanciati.
•La luce solare, specie la mattina, al risveglio, può aumentare i livelli basali di dopamina.

Indietro
Indietro

Una breve riflessione sul caffè

Avanti
Avanti

Integrazione di minerali e micronutrienti: si o no