Lo stress elevato può portare all'invecchiamento precoce?

Viviamo in un mondo molto frenetico e, oggi più che mai, facciamo i giocolieri per stare dietro a tutto. Con la pressione di riuscire a "farcela", il costo è lo stress elevato, un carico costante che mette a dura prova il sistema nervoso e, a lungo andare, tutto il corpo.

Gli effetti si manifestano come affaticamento, abbassamento delle difese immunitarie, scarso sonno, irritabilità, aumento di peso, disfunzioni digestive, squilibri ormonali e invecchiamento precoce. Sostenere il sistema nervoso è quindi fondamentale per una salute vibrante, felicità e longevità.

Lo stress fa scattare il sistema nervoso simpatico (detto anche di attacco o fuga) per rispondere e rilasciare adrenalina e cortisolo. La nostra fisiologia non è cambiata in migliaia di anni, quindi il sistema nervoso simpatico si attiva quando percepisce il pericolo e la risposta allo stress è rapida per garantire la nostra sicurezza. Il problema è che al giorno d'oggi spesso non c'è nessun pericolo reale da cui scappare e siamo solo eccessivamente stimolati dagli stressori quotidiani della vita.

Mentre i sintomi acuti dello stress si percepiscono istantaneamente (come battito cardiaco accelerato, ansia e mancanza di respiro), gli effetti a lungo termine, come l'invecchiamento precoce, si verificano silenziosamente nel tempo, a livello cellulare.

Collegamento: stress e invecchiamento precoce

Il processo di invecchiamento si verifica a causa di cambiamenti nelle normali funzioni biologiche risultanti da danni al DNA, infiammazione e compromissione della comunicazione tra le cellule del corpo.

Lo stress psicologico cronico compromette la capacità del corpo di regolare l'infiammazione. L'infiammazione provoca danni ai tessuti ed è associata a una serie di malattie croniche e condizioni di invecchiamento tra cui malattie cardiovascolari, osteoartrosi, osteoporosi, morbo di Alzheimer, insulino-resistenza e diabete, atrofia muscolare e fragilità.

È importante attivare regolarmente il sistema nervoso parasimpatico (riposo e digestione) in modo che il sistema nervoso simpatico (lotta o fuga) non sia il tuo stato dominante.

Studi hanno anche dimostrato che lo stress prolungato e l'eccessiva produzione di cortisolo riducono la lunghezza dei telomeri, che sono l'involucro protettivo all'estremità dei filamenti di DNA - tipo il cappuccio di un laccio di scarpa. Senza i telomeri il filamento di DNA viene rovinato, come il laccio della scarpa sfilacciato, e può portare ad invecchiamento precoce e malattie croniche.

Ci sarà sempre un certo livello di stress nella vita, e a volte questo è davvero inevitabile. Cerchiamo di attivare regolarmente il sistema nervoso parasimpatico (riposo e digestione) in modo che il sistema nervoso simpatico (lotta o fuga) non sia il tuo stato dominante. Ciò può essere ottenuto implementando tecniche quotidiane di riduzione dello stress.

Meditazione:

È stato scientificamente dimostrato che meditare riduce i livelli di cortisolo nel corpo migliorando la nostra capacità di affrontare lo stress. Creare una pratica meditativa regolare può sembrare scoraggiante all'inizio, ma ricorda: non esiste un meditatore perfetto. Crea spazio per un momento di calma nella tua giornata e fai un po 'alla volta, vedi come va. C'è una fantastica app gratuita chiamata "Headspace" che offre meditazioni guidate per ogni livello.

Esercizio fisico di bassa intensità:

L'esercizio fisico regolare migliora la capacità del corpo di gestire lo stress mentre supporta il sistema cardiovascolare e nervoso, stimolando il rilascio degli ormoni del benessere (dopamina e serotonina) e delle endorfine. Prova delle pratiche a bassa intensità per sostenere il tuo sistema nervoso come yoga, tai chi, pilates, camminare e nuotare.

Priorità al sonno:

Sappiamo che in un mondo ideale dovremmo dormire otto ore a notte ed essere a letto entro le 10 PM. Quando dormiamo il corpo fa la sua guarigione + intensa, risultando in uno stato più calmo ed equilibrato nelle ore di veglia. Se puoi, fai attenzione anche a spegnere tutti i gadget almeno un'ora prima di coricarti: la luce blu degli schermi interferisce con la produzione di melatonina, abbassando la qualità del sonno.

Tempo nella natura:

È la migliore medicina per liberare un sistema nervoso bloccato. Trovati un po 'di tempo nella natura ogni giorno, la pausa pranzo al parco, un attimo per sorseggiare la bevanda del mattino in giardino o sul balcone. Dai la priorità a trascorrere più tempo nella natura durante il fine settimana, fai quello che riesci.

Indietro
Indietro

Cosa intendo per approccio olistico?

Avanti
Avanti

Qual'è la dieta migliore?