Qual'è la dieta migliore?
È quella che aiuta a mantenere stabile la curva glicemica, mantenendo i picchi e le valli dello zucchero nel sangue costanti e (il piu possibile) piatti durante il giorno.
Le diete possono essere buone o cattive, con differenze (origine e quantità) tra loro e altre particolarità - come il modo in cui consumiamo gli alimenti.
Ad esempio, se mangi tutto il giorno tanti cibi ricchi di amidi, di zuccheri (attenzione che il fruttosio è zucchero!) con poche fibre, è probabile che la tua glicemia oscilli molto durante la giornata, in un costante rollercoaster glicemico, che ha come conseguenza maggiore infiammazione e tendenza al sovrappeso.
Se segui una dieta chetogenica, ma ricca di grassi cattivi, anche se la curva glicemica rimane più stabile, questo stile alimentare può portare altri problemi alla tua salute a lungo termine.
Cerca di scegliere sempre pasti ricchi di fibre e ingredienti colorati, carboidrati integrali e nutrizionalmente complessi, proteine pulite e grassi di buona qualità.
Prima di mangiare un piatto di pasta, di patatine o un dolce che ami molto, mangia una porzione di insalata o verdure fibrose e poco amidacee, così rallenti l'aumento della glicemia, evitando gli effetti negativi di questa incostanza.
Più avanti ti posso parlare ancora della glicemia e di altri modi di trarre beneficio del suo controllo.