Coerenza + pazienza = risultati a lungo termine
È davvero normale avere esplosioni di motivazione quando si cerca di gestire i problemi di salute e poi perdere la motivazione se:
a) le cose migliorano, o
b) le cose si fanno troppo difficili
Quando ci sentiamo meglio e poi ricadiamo nelle cattive abitudini, ci prepariamo per un susseguirsi di: sentirsi meglio a breve termine > sintomi che si riaccendono (infiammazioni, ad esempio) > sentirsi come se niente funzionasse… che palle > riprovare > sentirsi meglio di nuovo > interrompere di nuovo il percorso > sintomi che tornano> sentirsi scoraggiati perché nulla funziona... hai già capito.
Quando le cose sembrano troppo difficili, spesso ci sentiamo sopraffatti e interrompiamo del tutto, perché sentiamo che raggiungere una salute migliore è troppo lontano dalla nostra portata. Invece i primi passi sono quelli più importanti e, spesso, più difficili..
In entrambi i casi, ci sono alcune cose che possiamo fare. Non vogliamo fidarci solo della motivazione, perché sappiamo che questo porta naturalmente ad alti e bassi. Quello che possiamo fare è stabilire piccoli obiettivi raggiungibili, lavorarci uno alla volta e incorporarli intenzionalmente nelle nostre routine in modo che diventino un'ABITUDINE, non un lavoro.
Ricorda che le cose richiedono tempo per migliorare, le cose possono peggiorare e poi migliorare, ma i tuoi comportamenti possono comunque rimanere relativamente coerenti, il che ti restituisce il controllo. Inoltre, non è necessario fare le cose alla perfezione, fare le cose in modo imperfetto va bene ed è più realistico di un approccio "tutto o niente".