Il sole negli occhi ogni mattina ti fa bene

Secondo ricerca e insegna Andrew Huberman, un neuroscienziato che io ammiro molto, questo ti cambia la vita! Io umilmente concordo, lo pratico e confermo.

Il sole mattutino è ottimo per il ritmo circadiano o per il ciclo sonno/veglia. I fotoni del sole negli occhi (non guardandolo direttamente!!) la mattina presto dicono al tuo corpo che è ora di svegliarsi, inoltre hai il vantaggio di assorbire la vitamina D - che è f o n d a m e n t a l e - ogni giorno.

Al di là del sole negli occhi, ci sono comprovati benefici nel trascorrere del tempo all'aperto appena ci alziamo - anche se solo per quel breve periodo mentre ti bevi qualcosa sul balcone o in giardino, mentre porti fuori il cane o semplicemente o mentre cammini fino a dove lavori/studi/hai da fare, ti migliora la giornata.

Goditi delle buone dosi di sole! Dovremmo evitarlo in alcuni orari, ma è fondamentale per la nostra salute.

Mi piace considerarlo come un “caricatore” per le mie batterie. Il sole è essenziale per gli ormoni, per i neurotrasmettitori, per il benessere generale.

Un obiettivo piuttosto semplice da raggiungere sarebbero circa 10-15 minuti al sole ogni giorno senza cappello o occhiali - e se non vedi il sole perchè è nuvoloso oppure è inverno: non ti preoccupare, i fotoni ci sono e ti arrivano lo stesso attraverso le nuvole.

Secondo il dottor Huberman la regola d’oro è;
Giornate di sole: 10 min
Giornate nuvolose: 20 min
Giornate molto uggiose: 30 min o di più

Vedrai che questo piccolo cambiamento ti svolta tutto.

Indietro
Indietro

Coerenza + pazienza = risultati a lungo termine

Avanti
Avanti

Sonno e peso: collegati?