Sonno e peso: collegati?
Dormire abbastanza e mantenersi in linea.. ti sembra strano?
La ricerca mostra che la privazione del sonno è legata all'aumento del peso corporeo e all'aumento dell'appetito - di conseguenza anche un aumento del rischio di obesità. Ti spiego alcuni dei motivi.
Per prima cosa, il sonno influenza due ormoni vitali dell'appetito nel tuo corpo: leptina e grelina. La leptina diminuisce l'appetito, quindi quando questi livelli sono alti, di solito ti senti più pieno.
La grelina, invece, stimola l'appetito ed è spesso conosciuta come "l'ormone della fame". Gli studi hanno dimostrato che la restrizione del sonno aumenta i livelli di grelina e diminuisce la leptina, il che significa che i soggetti che sono privati di sonno hanno più probabilità di sentire un aumento dei livelli di fame, che può portare ad un aumentato numero di spuntini.
È anche stato scoperto che la privazione del sonno potrebbe influire sulla selezione (che chiaramente non ti farà venir voglia di rucola o carote..) del cibo e sul modo in cui il cervello percepisce il cibo. Gli studi dimostrano che le aree del cervello responsabili della ricompensa sono più attive in risposta al cibo dopo una notte maldormita.