Spunti sull’insulino-resistenza
Cos'è l'insulino-resistenza?
1. Dopo un pasto, soprattutto ricco di carboidrati o zuccheri, i nostri livelli di glucosio nel sangue aumentano.
2. Il pancreas rilascia insulina in risposta (pensa all'insulina come una chiave che consente al glucosio di entrare nella cellula dove può essere usato per produrre energia) per abbassare i livelli di glucosio nel sangue.
Con l'insulino-resistenza, le cellule smettono di rispondere all'insulina, creando una "resistenza" all'ormone. In risposta, il pancreas continua a pompare insulina per gestire i livelli di glicemia, causando un eccesso di insulina nel sangue e alti livelli di glucosio.
L'alimentazione, lo stile di vita e l’integrazione nutrizionale e fitoterapica, se è il caso, sono stupendi per riportare in equilibrio i livelli di glicemia e l'insulina.
Ora, cosa mangiare per l'insulino-resistenza? I consigli variano a seconda della persona, ma generalmente direi:
Concentrati su pasti equilibrati con abbastanza cibi integrali (e cibi VERI - ne parleremo di fake foods) per ridurre gli eccessi al non sentirti sazio.
Ogni pasto dovrebbe contenere:
•Proteine: almeno una porzione grande come un palmo (i grammi esatti variano per ogni persona); legumi, tofu, tempeh, uova o altri derivati animali, se li mangi.
•Fibre/carboidrati a lento rilascio: qualsiasi verdura intera, frutta e cereali come riso integrale, quinoa, avena, grano saraceno.. Anche qui l'importo varierà da persona a persona. PUOI mangiare carboidrati con l'insulino-resistenza, il trucco è concentrarsi su quelli che sono per lo più non raffinati e consumarli insieme a fibre, proteine + grassi.
•Grassi di qualità: semi, noci, olio EVO (se li consumi, otterrai anche alcuni grassi da carne o pesce), avocado se disponibile dove abiti.
Perché? Le proteine dicono al tuo cervello che hai mangiato abbastanza, la fibra aumenta il volume del tuo pasto e rallenta l'assorbimento del glucosio nel sangue, i carboidrati a lento rilascio forniscono energia costante al corpo e al cervello, e i grassi rallentano l'assorbimento del glucosio e migliorano la sazietà