Non deve essere complicato per farti bene.
Qual è la dieta migliore per una salute ottimale?
La risposta: NESSUNA!
Ci sono cibi integrali bilanciati...
Ci sono cibi integrali infiammatori...
TUTTO DIPENDE dall costituzione (anche dal DNA, se vuoi) di ogni persona, dai livelli di stress, di attività fisica, sesso, età e stato di salute attuale.
Cioè, non esistono formule magiche che si possono applicare a tutti.
Molte diete, per natura, sono restrittive.
Personalmente credo con tutto il cuore nel mangiare in un modo che ti nutra profondamente - non in un modo in cui ti senti privato o finisci per avere carenze nutrizionali.
La maggior parte di noi è cresciuta in un mondo culturalmente molto attratto dall'idea di seguire l'ultima dieta della moda che ti promette "x".
Nutrirsi attraverso il cibo - usare il cibo come un vero pilastro della buona salute non dovrebbe essere difficile!! Dovrebbe essere uno stile di vita, piuttosto che una dieta da seguire faticosamente.
Mi rattrista, mi dispiace, mi frustra che l'industria alimentare abbia reso le cose difficili aggiungendo ingredienti a cibi "sani" che semplicemente non avrebbero bisogno di esserci! (Davvero, fai un favore a te stesso e leggi le etichette di quello che compri).
Etichette fuorvianti, "alimenti sani" pieni di oli velenosi, zuccheri trasformati e additivi nocivi...
Non c'è da stupirsi che le persone siano confuse!
Il modo semplice per mitigare questo problema è tornare alle origini.
Perché non provi a mangiare come mangiavano i tuoi antenati? Goditi più di quei pasti. Goditi cibi veri e nutrienti.
Apprezza i cibi nella loro forma più naturale - senza imballaggio, prodotti animali di qualità (nel caso, di origine etica), frutta e verdura colorata e di stagione, grassi buoni e sostanziosi della natura. Niente di così strano.