Prendere il sole per aumentare la longevità e accelerare il metabolismo
Mentre possiamo affermare che la carenza di luce solare può contribuire a malattie letali alla pari del fumo, possiamo riformulare positivamente questa informazione dicendo che il sole e la sua luce possono essere importanti per la salute umana quanto il cibo o l'acqua pulita.
Un diritto fondamentale, e sana pratica, sarebbe l'esposizione quotidiana all'aperto. Quanti di noi si sono già interrogati su quanto sia sostenibile per la salute passare tante ore negli uffici, nelle strutture educative senza finestre, nei posti di lavoro notturno?
Ovviamente non si tratta solo di vitamina D. Ridurre i benefici per la salute percepiti della luce solare a questo composto simile a un ormone è un eufemismo.
La luce solare può rafforzare e costruire le tue ossa e illuminare il tuo umore. Quando la pelle umana è esposta alla luce ultravioletta, aumenta effettivamente la tua immunità, e il corpo può anche accelerare il metabolismo del grasso che si trova direttamente sotto la pelle (grasso sottocutaneo), fatto che può essere essenziale per chi soffre di sovrappeso in un mondo dove il problema della sindrome metabolica non è più raro.
Ottenere la radiazione UVB potrebbe essere una strategia semplice per, perché aiuta il tuo corpo a produrre vitamina D dal colesterolo. Esci senza protezione solare per 15-20 minuti durante le due ore abbondanti di raggi UVB prima e dopo il mezzogiorno solare.