Salute femminile dopo i 40
A differenza dei maschi, le donne attraversano la menopausa, il che provoca un bel po 'di cambiamenti. Qui gli ormoni sessuali diminuiscono, la resistenza all'insulina aumenta, il flusso sanguigno diminuisce e la segnalazione proteica diminuisce.
Alcuni motivi per gli squilibri ormonali precoci sono lo stress mentale, i cambiamenti del microbiota intestinale, la disfunzione mitocondriale, eccessiva restrizione calorica e alterazioni epatiche.
Per contrastare lo stress e l’ansia che ne deriva dico sempre di dormire meglio. Non superare i 200mg di caffeina (circa 3 tazze di caffe) ed evitarla dopo le 14-15h.
Una flora intestinale alterata affetta negativamente il metabolismo ormonale. Includere frutta, verdure, legumi e proteine di buona qualità nella dieta sono buona pratica per aiutare i nostri batteri interni a lavorare bene. Molti studi dimostrano che la mediterranea sia la dieta migliore per un buon invecchiamento.
Con dei mitocondri (responsabili per la produzione energetica) poco sani non è possibile produrre estrogeni e testosterone. L’attività fisica frequente (però non esagerata), la diminuzione di alcol e cibi raffinati sono un modo di migliorare questo aspetto.
La restrizione calorica per lunghi periodi porta a dei deficit di nutrienti essenziali alla produzione ormonale. La regola di base è non seguire delle diete estreme e di farsi accompagnare sempre da un professionista per la strategia più adatta a te e alle tue esigenze.
Se il fegato non funziona bene non ci possono essere né la sintesi ormonale e né il loro giusto metabolismo. Fare uso regolare di tisane che possano aiutare a potenziare la funzione detossificante dell’organismo è un'altra pratica interessante.
Le modifiche nello stile di vita quotidiano e nella dieta possono aiutare a prevenire la comparsa di malattie legate all'età e influenzare efficacemente la loro evoluzione, promuovendo così un invecchiamento senza malattia. Naturalmente, questi sono solo alcuni aspetti su cui porre attenzione per raggiungere una migliore qualità di vita.
In breve: se vogliamo, possiamo morire giovani il più tardi possibile!